TRATTAMENTI

CONSERVATIVA

La conservativa si pone l’obiettivo di conservare intatta la bocca del paziente, attraverso delicate operazioni di cura, restauro e conservazione dei denti colpiti da carie, fratture e altri eventi traumatici.

I trattamenti risultano efficaci se supportati da corrette misure di profilassi e igiene dentale, volte a prevenire un’eventuale ricomparsa delle lesioni precedenti.

PROTESI FISSA

Per protesi fissa si intende un apparecchio protesico che non può essere rimosso autonomamente dal paziente.

Può essere fissata con cementi dentali a elementi naturali (denti adeguatamente preparati per accogliere le corone protesiche), o ad impianti tramite cementi o viti.

PROTESI MOBILE

Le protesi dentali mobili, o dentiere, rappresentano la soluzione più economica per la riabilitazione dei pazienti che hanno perso diversi denti.

Il paziente può rimuoverla dalla bocca autonomamente per l’igiene orale quotidiana.

La protesi mobile può sostituire un’intera arcata (protesi totale) o parte di essa (protesi parziale).

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia si occupa di trattare casi di edentulia totale o parziale attraverso impianti dentali.

Questa tecnica offre un’alternativa valida a soluzioni quali protesi mobili o ponti.

In base al protocollo chirurgico, si parlerà di implantologia sommersa e non; mentre, per quel che concerne la tempistica di utilizzo, avremo un carico immediato, anticipato o differito.

ENDODONZIA

L’endodonzia si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici a carico della polpa dentaria.

In altre parole: ogni qualvolta il dente subisca un danno irreversibile al nervo (causato da carie o da un evento traumatico), si esegue un trattamento canalare (devitalizzazione, se il dente è ancora vitale).

IGIENE E PREVENZIONE

La pulizia dentale professionale è una procedura terapeutica indicata per rimuovere le ostinate incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti.

Eseguita da igienisti specializzati, risulta estremamente importante per mantenere i denti in piena salute, salvaguardandoli da carie, alito pesante e da altre malattie dentali e gengivali, quali piorrea e gengivite.

ORTODONZIA TRADIZIONALE

L’ortodonzia è una branca specialistica che si occupa di intercettare e trattare le malocclusioni e i malposizionamenti dentali attraverso l’utilizzo di apparecchi mobili o fissi.

PARODONTOLOGIA

La Parodontologia studia i tessuti del parodonto e i disturbi ad esso correlati, trattando efficacemente patologie come la piorrea, detta anche parodontite. Questa malattia lede i tessuti a sostegno dei denti, dando origine a una forte infiammazione che, nei casi più gravi, può causare la perdita degli elementi dentari.